Misteri Dolorosi

misteri gaudiosi luminosi dolorosi gloriosi

Recitiamo i Misteri Dolorosi nella Novena a Maria che Scioglie i Nodi

Meditare i Misteri Dolorosi vuol dire entrare nel significato profondo della solitudine, della persecuzione, della calunnia, dell’abbandono e del tradimento, del dolore e della morte, sofferti da Gesù per la nostra salvezza.

Primo mistero Doloroso

Gesù prega e suda sangue nell’Orto degli Ulivi

Poi si allontanò da loro quasi un tiro di sasso e, inginocchiatosi, pregava: «Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà». Gli apparve allora un angelo dal cielo a confortarlo. In preda all’angoscia, pregava più intensamente; e il suo sudore diventò come gocce di sangue che cadevano a terra. (Lc 22,41-44)

Secondo mistero Doloroso

Gesù è crudelmente flagellato dai soldati

Allora Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare. (Gv 19,1)

Terzo mistero Doloroso

Gesù viene coronato di spine, deriso e condannato alla crocifissione

E i soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero addosso un mantello di porpora; quindi gli venivano davanti e gli dicevano: «Salve, re dei Giudei!». E gli davano schiaffi. (Gv 19,2-3)

Quarto mistero Doloroso

Gesù, condannato a morte, sale il Calvario portando la croce

Essi allora presero Gesù ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo del Cranio, detto in ebraico Gòlgota, dove lo crocifissero e con lui altri due, uno da una parte e uno dall’altra, e Gesù nel mezzo. (Gv 19,17-18)

Quinto mistero Doloroso

Gesù muore in croce e ci lascia Maria per madre

Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa. 

E dopo aver ricevuto l’aceto, Gesù disse: «Tutto è compiuto!». E, chinato il capo, spirò. (Gv 19,26-27.30)

Dove pregare la Novena e la Supplica a Maria che Scioglie i Nodi

Per coloro che abitano a Roma è possibile pregare la Novena a Maria che Scioglie i Nodi presso la Chiesa di Santa Maria della Consolazione al Foro Romano.

Novena perpetua a Maria che Scioglie i Nodi tutti i venerdì dopo la Santa Messa per i malati oncologici, alle ore 17.30 – Piazza della Consolazione, 84 – Roma

Chiedici la Medaglia miracolosa di Maria che Scioglie i Nodi

La Medaglia miracolosa di Maria che Scioglie i Nodi è un potente strumento che da protezione a tutti coloro che si affidano con Fede alla Vergine Maria.

Chiedi la medaglia QUI